Editoriale

Il faro festeggia 10 anni

Spread the love

VALENTINA TACCHI

Ho riletto quel mio primo editoriale del 2005. Non sapevo ancora cosa sarebbe accaduto e se l’attenta cura nel lucidare le lenti di quel Faro maxi formato, avrebbero permesso di far continuare a trasmettere luce nel tempo, durante i temporali della crisi, nei piaceri e nelle avversità di scogliere improvvise. Risento quei primi profumi di carta stampata senza sapere che si sarebbero quintuplicate le pagine. Non potevo immaginare che quei primi legami di redazione sarebbero diventati così forti e che quell’amore creativo, frutto di un lungo percorso interiore, si sarebbe rivelato così importante nel far funzionare quell’ingranaggio di lenti e vitri. Quanta forza nel lucidare gli ottoni , mai mancata per far crescere di intensità il sistema.

Già sono trascorsi 10 anni, tante cose si sono trasformate e rivedo ora il n. 85 nella mia commozione. Mi ha dato tanta luce quel Faro anche a me, in uno scambio di attenzioni. Mi ha sempre donato “qualcuno o qualcosa” che potesse aiutarci a crescere, mi ha insegnato ad avere pazienza,  saper ascoltare ed a esprimermi come sono veramente. La Comunicazione del Faro ora si è sviluppata in un linguaggio che non è fatto solo di caratteri tipografici stampati ma anche di immagini e parole che cavalcano il web, i social, i contatti umani diretti e soprattutto, lo scambio di codici, in un linguaggio che possa essere personalizzato nell’attenzione al microcosmo. Attraverso i nostri Eventi siamo cresciuti negli anni ed ora, come Ufficio stampa, curiamo quello dei nostri Sponsor o di nuove Realtà sul territorio.

Oggi il Faro è diventato un Circuito di cui vado orgogliosa, nei suoi legami e “sinergie”, ognuno ha la sua forza e la sua importanza. Ecco la mia Redazione con le sue figure storiche ed i suoi tanti pubblicisti che hanno preso il tesserino da giornalista collaborando con noi e chi, anche se entrato dopo, cura le pubbliche relazioni ed il benessere del giornale con passione che viene dal cuore come senso di appartenenza ad un Gruppo.

Il Faro è diventato il giornale di riferimento di tutti i Vigili del Fuoco a livello nazionale, un vero successo, grazie anche al nostro portale Internet (www.ilfaroinrete.itche a fine Ottobre ha raggiunto 1 milione di contattidall’inizio del 2015, grazie anche all’Agenzia stampa quotidiana. La sua distribuzione presso i diversi enti pubblici è frutto poi di rapporti umani sviluppati nel tempo.

Ecco i miei Sponsor storici che da tanti anni fanno parte di noi ed i professionisti che contribuiscono alla diffusione della cultura e del sapere.

Alla bellissima festa dei 10 anni allo Sporting Club Paradise, molti rappresentanti del nostro Circuito si sono potuti incontrare, insieme a chi contribuisce alla distribuzione del Faro tra tavoli business e divertimento!

Alcune realtà commerciali del passato sono ritornate e nuovi progetti si stanno sviluppando!

Vedo ora quella porta del Faro con nuovi occhi. Forse sono cambiata e cresciuta un pò anch’io e dopo tanto studio, è il momento di agire con coraggio oltre i confini visibili e saper accogliere dalla profondità dell’Universo. Lui sa.  Silenziosamente mi sento un pò come quel primo numero. Sentivo ma non sapevo…..sento che c’è molto di più che sta arrivando e allora, è meglio lucidare la Lanterna e tenersi pronti anche a ricevere! Intanto, desidero far crescere e donare a chi crede in Noi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *