EndocrinologaSalute/Medicina

PERDI PESO CON LA DIETA METABOLICA: PERDI MASSA GRASSA SENZA PATIRE LA FAME E IN TEMPO PER L’ESTATE!

Spread the love

Il caldo si avvicina e la fatidica prova costume è alle porte!

Hai degli odiosi chili di troppo e un fastidioso rotolino che proprio non vuole abbandonarti?

Hai provato decine di tipi diete senza grandi soddisfazioni?

Ecco una buona notizia:la soluzione esiste e si chiama dieta metabolica! 

Questa alimentazione prevede, in una prima fase, una riduzione drastica dei carboidrati (meno di 50 g/die) instaurando una condizione metabolica, nota come chetosi.

Qual è lo scopo? Perché funziona? Perché i carboidrati costituiscono la “benzina” preferenziale dell’organismo e se non li introduciamo con l’alimentazione, obblighiamo il corpo a produrli.

Da qui, 2 conseguenze fondamentali. La prima: l’organismo deve lavorare per produrre zuccheri e quindi consumare energie, cioè calorie. La seconda è che per produrre zuccheri, viene consumato il grasso di deposito (in eccesso) e quindi, seguendo la dieta metabolica, viene eliminata esclusivamente massa grassa, lasciando intatto il tessuto muscolare: per questa peculiarità la dieta metabolica è conosciuta anche come “liposuzione alimentare”.

Nella mia attività clinica di medico endocrinologo e diabetologo, esperta in malattie del metabolismo, utilizzo questo approccio alimentare, oltre che per la sua grande efficacia in termini dimagranti, anche per risolvere numerose condizioni patologiche: sono centinaia i miei pazienti sovrappeso, obesi, iperinsulinemici, insulino-resistenti, diabetici di tipo 2, affetti da sindrome dell’ovaio policistico che grazie a questo tipo di approccio terapeutico risolvono problemi metabolici, spesso annosi, senza impiego di farmaci.

Premesse importanti per intraprendere un percorso di dieta metabolica: è necessario rivolgersi ad un professionista. E’ fondamentale seguire la dieta con estrema precisione, poiché si va ad agire su livelli ormonali, per cui non sono previsti pasti liberi. Non temete: la chetosi conferisce senso di sazietà e uno stato di benessere e di grande energia sia fisica che mentale, per cui seguirla è estremamente semplice e piacevole.
E ora la domanda che tutti vi state facendo: interrotta la dieta riprenderò i chili persi?

La fase di reintegro dei carboidrati deve essere effettuata gradualmente e secondo uno schema ben preciso: questo garantisce di consolidare il risultato ottenuto, sia in termini di peso che di attivazione metabolica.

Presso Medea Medica, il team di Nutrizione clinica, costituito da l’endocrinologa e diabetologa (vincitrice del “Miodottore award 2018”), il medico nutrizionista, la dietista e la biologa nutrizionista, tratta con successo pazienti sovrappeso, obesi e con patologie metaboliche. 

Prenota anche tu il tuo percorso verso il benessere!

Dott.ssa Francesca Spasaro
Medico chirurgo
Specialista in Endocrinologia e Diabetologia
Nutrizione clinica
Omotossicologia
Piede Diabetico
3405061979


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *