IntervisteSalute e Medicina

Intervista al dott. Filippo D’alfonso

Spread the love

Farmacista e Revisore dei conti dell’ordine dei farmacisti di Roma – di VALENTINA TACCHI

Filippo come nasce la tua passione per il mondo farmaceutico?

Il mio interesse a favore della professione farmaceutica nasce per merito della personale passione nei confronti del malato bisognoso di consigli in ambito chimico e farmacologico al fine di preservare la salute fisica e psichica operando con scienza e coscienza, dettato dai propri  fondamenti morali e secondo i principi etici dell’umana solidarietà.

Tu sei il Presidente dell’ “Associazione Farmacisti Divulgatori” che é una realtà importante, presente ora anche nel giornale Il Faro. Una Sinergia per contribuire alla Comunicazione e alla diffusione di articoli medico-scientifici. L’intento é la tutela e la valorizzazione dei farmacisti sotto l’aspetto etico, deontologico e culturale. In particolare, AFD vuole favorire un progetto divulgativo che sviluppi progetti comuni, servizi ed approfondimenti scientifici?

Certamente , il giornale “Il Faro” per AFD rappresenta una valida opportunità di ulteriore divulgazione dei valori fondanti della professione di farmacista, grazie soprattutto alla passione intellettuale della direttrice responsabile nella persona della dottoressa Valentina Tacchi verso la quale nutro una sincera ammirazione. Ho intenzione, sempre più, di approfondire questo sodalizio professionale con l’obiettivo di sviluppare interessi comuni quali ad esempio gli aspetti sociosanitari e culturali della tradizione plurisecolare dell’odierno farmacista.

All’interno di AFD ci sono realtà molto importanti, farmacisti e medici, professori e ricercatori universitari oltre a realtà del mondo farmaceutico come FarmAffari del prof. Mariano Marotta, esperto anche del marketing farmaceutico. Chi può entrare a farne parte e Come si può aderire? 

Ogni operatore sanitario può aderire al progetto divulgativo dell’Associazione Farmacisti Divulgatori (AFD) . All’interno del portale web www.farmacistidivulgatori.it  sono elencati i passi da seguire al fine di ottenere la qualifica di associato AFD, invito a tal proposito chi fosse interessato a collegarsi con il sito in oggetto visualizzando in particolar modo la sezione “associati”. 

AFD è anche uno strumento di conoscenza che permette di essere sempre aggiornati anche su bandi, concorsi, convegni di grande interesse per la categoria e non solo….

I bandi , i concorsi ed i convegni sono sempre riportati nella pagina riservata a favore dell’associato alla quale è possibile accedere solo mediante una password segreta. AFD si occupa anche di gestire una chat Whatsapp nella quale sono condivise le iniziative associative e gli articoli pubblicati sul relativo sito web.

Sotto la lente del Faro: quali progetti desideri raggiungere e condividere nel prossimo futuro?

Il mio auspicio è quello di ottenere un sempre maggiore coinvolgimento delle iniziative del giornale “Il Faro” quale ulteriore dimostrazione, semmai ce ne fosse bisogno, del mio sincero piacere di questo sodalizio professionale.


Presidente dell’Associazione Farmacisti Divulgatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *