Vigili del fuoco

Simulazione dei Vigili del Fuoco, per incendio alla scuola “ Filippo Mazzei”.

Spread the love

COMANDO VIGILI DEL FUOCO DI PRATO

Anche quest’anno, il Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Prato, ha effettuato nelle scuole del comprensorio pratese, il progetto “Alunno Sicuro” della durata di cinque mesi, formando circa 1800 alunni in varie scuole della Provincia.

A conclusione del progetto, nella mattinata del 30 maggio si è svolta un’esercitazione pratica, con la presenza dei Vigili del Fuoco e  di personale Sanitario del 118 della misericordia di Poggio a Caiano, che hanno collaborato alla simulazione, presso la scuola secondaria primo grado “ Filippo Mazzei” nel Comune di Poggio a Caiano (PO) che mira ad istruire gli alunni e il personale docente nei  giusti comportamenti da osservare in caso di incendio, terremoto ecc.

Detta esercitazione ha riguardato la simulazione di incendio con l’evacuazione completa del plesso, dunque coinvolgendo circa 450 alunni, eseguito salvataggi anche dal tetto mediante l’ausilio della scala italiana e autoscala oltre  al salvataggio di una professoressa “rimasta traumatizzata” all’interno della scuola e lo spegnimento con estintore  di un cestino della carta da parte di un insegnante addetto alla sicurezza.

Sono state inoltre  impegnate “macchine a fumo” all’interno e fumogeni sul tetto (con tricolore finale).

Il compito degl’insegnanti è stato quello di svolgere una regolare evacuazione dai vari piani, accompagnando circa 450 alunni da 18  aule, nei punti di raccolta.  

Gli alunni sono stati chiamati a mettere in pratica quanto appreso e spiegato nel corso del progetto. Gli alunni si sono dimostrati attenti e hanno partecipato con grande collaborazione, mettendo a frutto quanto appreso nel corso della campagna informativa.

Era presente il personale dell’Associazione Nazionale VVF.  per garantire al meglio la riuscita della manifestazione.

L’obiettivo è quello di divulgare la cultura della sicurezza negli ambienti scolastici e di lavoro, anche tra i più giovani, convinti che una persona informata e preparata sarà sempre più attenta alla sicurezza e alla salute propria, altrui ed alla salvaguardia dell’ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *