Vigili del fuoco

Lucca, si sono concluse a Torre del Lago Puccini le celebrazioni viareggine per l’ottantesimo di fondazione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

Spread the love

CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

Il 27 giugno, nella splendida cornice del teatro pucciniano di Torre del Lago, con il concerto della banda musicale dei Vigili del Fuoco si sono conclusi gli eventi organizzati dal Comando per ricordare gli 80 anni della fondazione del Corpo Nazionale.

Il concerto è solo l’ultima delle tante iniziative che in questi giorni hanno preso vita a Lucca e dintorni: dal quadrangolare di calcio a lido di camaiore al motoraduno, dall’esposizione dei diorami alla pompieropoli in piazza. Un’esposizione di mezzi storici ha fatto infine da passerella all’ingresso nel teatro.

La banda dei Vigili del Fuoco ha regalato momenti di grande emozione, spaziando da brani tratti dalle più celebri opere di Puccini a colonne sonore di famosi film. La conduzione, ancora una volta, è stata affidata a Pino Insegno che, con sapienza ha accompagnato il numerosissimo pubblico tra musica, testimonianze e momenti istituzionali.

Le parole di chi ha vissuto in prima persona quei momenti: il presidente dell’Associazione “Il mondo che vorrei”, Marco Piacentini sopravvissuto alla tragedia, il Capo turno di quella sera, Mauro Cini e Andrea Lari capo squadra intervenuto con la prima squadra hanno fatto riaffiorare nel ricordo la tragedia dei fatti accaduti il 29 giugno di 10 anni fa, unendo il pubblico commosso in un unico abbraccio emotivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *