I professionisti

Rigenerazione urbana e recupero edilizio

Spread the love

Studio Tecnico Geometra Cristina Aiuti

La tematica della rigenerazione urbana parte da molto lontano (dalla L. n°457/1978 alla attuale L. n°7/2017), al centro  sempre obiettivi precisi e puntuali  di ampio respiro sociale, occasioni perdute per  adottare le strategie necessarie alla riqualificazione e trasformazione della nostra città.

L’attuale condizione  non ci permette di aspettare oltre, oggi dobbiamo assolutamente intraprendere quel processo di riqualificazione e trasformazione, con il coinvolgimento dei settori che compongono la società: pubblico, imprenditoria, forze sociali, associazioni di cittadini, volontariato, tutti con la stessa consapevolezza e  con lo stesso fine “FAR PREVALERE GLI INTERESSI COLLETTIVI” per una “CITTA’ MIGLIORE”.

Nonostante  la buona volontà del legislatore di  emanare Leggi, la cui ratio era ed è quella di  ispirare ed incentivare una migliore qualità urbana, intesa nel senso più evoluto del suo significato, l’attuazione delle precedenti Leggi e anche di quelle attuali, ha sofferto  e soffre la mancanza di condivisione e partecipazione collettiva, dovuta  anche dal mancato adeguamento del sistema burocratico che non ha garantito e non garantisce, malgrado i diversi processi di semplificazione tempi certi.

Fino a quando non si stabilirà una vera SINERGIA tra PUBBLICO e PRIVATO, con il solo scopo di MIGLIORARE LA QUALITA’ DELLA VITA DEI CITTADINI, la rigenerazione urbana intesa in senso più ampio e integrato comprendente, quindi, aspetti sociali, economici, ed edilizi, anche per promuovere o rilanciare territori soggetti a situazioni di disagio o degrado sociali ed economici, Roma non potrà  diventare una città dinamica, smart, pulita e sicura al pari delle altre Capitali europee.

Dobbiamo tutti operare in questa direzione con senso civico, dedizione  e RISPETTO, per una delle CITTA’ più belle del mondo.

Da 30 anni nel settore, esperta in Urbanistica ed Edilizia, Progettazione, Vigili del Fuoco, Catasto,  Suap Commercio, Stime immobiliari, DUE DILIGENCE, Condoni Edilizi, Autorizzazioni Paesaggistiche, Agibilità, Pratiche ASL, Autorizzazioni Insegne, Autorizzazioni Passi carrabili, APE, Assistenza in fase di compravendita, Pratiche per apertura attività extralberghiere, Redazione tabelle millessimali.

Viale della Tecnica n°205 –  00144 Roma  .Tel. 06 45447366- 335 8302679 – cristinaaiuti@studioaiuti.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *