ComunecronacaIstituzioni

Ama, bilancio 2019 in perdita di oltre 700 mila euro. Già 2 milioni dal Comune ma ci saranno tagli per i lavoratori e servirà ricapitalizzare per almeno 900 mila euro

Spread the love

news-town.it – https://urly.it/32v-m

Era il 6 agosto scorso: ai microfoni di newstown, l’assessore ai trasporti Carla Mannetti chiariva che se l’Ama non avesse chiuso il bilancio 2019 in parità lo avrebbe vissuto come un fallimento personale; ebbene, oggi sappiamo che la società partecipata del trasporto pubblico locale chiuderà il bilancio di quest’anno con una perdita stimata di 728mila euro, in negativo per il quarto anno consecutivo.

E’ emerso in Commissione Bilancio, convocata dal presidente Luigi Di Luzio per l’approvazione dell’addendum contrattuale al contratto di servizio dell’azienda per la mobilità aquilana.

Un passo indietro.

La situazione finanziaria della municipalizzata è drammatica: Ama ha chiuso in rosso gli ultimi tre esercizi – 2016, 2017 e 2018 – accumulando perdite per 2 milioni di euro e ha eroso praticamente tutto il proprio capitale sociale. Tra i motivi della profonda crisi dell’azienda, certo, la decisione della Regione di sospendere, nel 2016, il fondo per il pagamento degli adeguamenti contrattuali del personale, circa 900mila euro annui; tuttavia, ci sono ragioni strutturali alla base delle perdite patite dalla partecipata, che hanno radici più profonde nel tempo e si devono, sostanzialmente, ai mancati investimenti in tecnologia e nuove vetture. Ama ha un parco macchine vecchissimo, l’età media degli autobus è di vent’anni; parliamo di mezzi che debbono essere dismessi perché Euro zero e, dunque, non più a norma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *