Vigili del fuoco

WORKSHOP INTERNAZIONALE ECASC Valabre

Spread the love

COMANDO VIGILI DEL FUOCO DI CATANIA

COMUNICATO STAMPA – Alla fine di settembre, presso la EcASC Valabre, Aix-en Provence in Francia, si è concluso un workshop internazionale sulle tematiche relative al soccorso alle popolazioni colpite da grandi catastrofi.

Il workshop appena conclusosi rientra tra le attività principali previste dal progetto “BELICE”, che ha come obiettivo finale quello di redigere un manuale (ASR-1) per supportare le attività di assessment messe in campo dalle squadre di soccorritori nelle prime fasi dell’emergenza.

Esperti di vari ambiti correlati all’intervento dei soccorritori nelle aree colpite da violenti terremoti, in particolare di U.S.A.R. (Urban Search eand Rescue), insieme a rappresentanti delle Autorità locali, che gestiscono ordinariamente il territorio, si sono confrontati su specifici casi di studio.

Esperti provenienti dal Cile, dalla Nuova Zelanda, dalla Spagna, dalla Francia, dalla Germania, dai Paesi Bassi e dell’Italia, si sono attivamente confrontati sull’argomento e sui possibili spazi di miglioramento.

L’evento è stato fattivamente organizzato da EcASC Valabre (Ècole d’Application de Sécurité Civile), che costituisce il punto di riferimento nazionale per la Formazione USAR in Francia, nonché parte attiva del progetto “BELICE”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *