Professionisti della Casa

Conoscere il passato – riflettere sul presente – immaginare il futuro

Spread the love

CRISTINA AIUTI

La nascita della figura del  Geometra viene fatta risalire all’organigramma della Legione Romana, nella quale era prevista la figura del mensor, una sorta di geometra ante litteram incaricato, tra le altre incombenze, di tracciare le linee base dei castra aestiva; gli accampamenti temporanei che i legionari costruivano durante i loro spostamenti.

In Italia, il geometra è una figura professionale che opera prevalentemente nel settore edilizio/urbanistico, topograficoestimativo,   della progettazione, catastale, si occupa di pratiche commerciali, di nulla osta paesaggistici, di  autorizzazione insegne,  di autorizzazione passi carrabili, è in grado grazie alla sua figura poliedrica di occuparsi e trattare tutte le materie tecniche, avvalendosi della formazione continua che obbligatoriamente deve svolgere e che gli permette di essere sempre al passo con le nuove Leggi e tecnologie.

Il Regio Decreto 11 febbraio 1929, n. 274 che istituisce, in sostituzione del perito agrimensore, tale professione in Italia, abilita il geometra all’espletamento delle molteplici attività tecniche, sopra elencate e non solo, perché con il trascorrere del tempo la figura del Geometra si inserisce a 360 gradi nel mondo delle professioni tecniche diventando esperto in tutte le materie.

Dal 1929 al 2019, il Geometra, accanto alla conoscenza delle normative e del territorio in generale,  ha sviluppato e continua a sviluppare attraverso la formazione continua nuove competenze, affinchè possa essere come in passato un riferimento fondamentale per il cittadino, le aziende, le istituzioni. La polivalenza tecnica resta il nostro punto di forza, ma per assicurarci un ruolo da protagonista nella nuova filiera dell’edilizia oggi è necessario compiere un salto di qualità, puntando su materie professionalizzanti e sull’alta specializzazione, senza tuttavia dimenticare che la cultura e la conoscenza del territorio restano basi essenziali per svolgere questa professione. 

Dalla “Divina Commedia

(Paradiso, Canto XXXIII (ultimo) sonetto n. 135) :

“Qual è ‘l geometra che tutto s’affige

per misurar lo cerchio, e non ritrova,

pensando, quel principio ond’elli indige,

tal era io a quella vista nova”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *