salute e benessere

Disfagia: cause e rimedi per sconfiggerla

Spread the love

policlinicocampusmedico.it

La disfagia orofaringea è un disturbo alla deglutizione e può essere causata da diverse patologie mediche o chirurgiche.
Può interessare persone in età avanzata o coloro che hanno patologie neurologiche quali l’ictus, il Parkinson e la SLA.

Si verifica con frequenza dopo chirurgia del distretto testa-collo o in seguito a terapie farmacologiche e/o radioterapiche, in concomitanza di anomalie scheletriche del distretto cervicale o malattie del connettivo, in associazione a sintomi da reflusso gastro-esofageo.

Può anche causare soffocamento, malnutrizione, insufficienza respiratoria e infiammazione dei polmoni perché il materiale alimentare confluisce nel canale respiratorio, piuttosto che in quello digerente.

Difficoltà a deglutire solidi e liquidi (saliva inclusa), tosse o soffocamento durante e dopo i pasti, perdita di peso e disidratazione dovute a malnutrizione sono le caratteristiche principali di chi soffre di disfagia. Sensazione di corpo estraneo in gola, dolore durante la deglutizione e cambiamenti nel respiro sono altre manifestazioni dello stesso disturbo.

La presa in carico della persona affetta da disfagia avviene durante la degenza tramite la richiesta di “Consulenza Foniatrica per Disfagia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *