cronacaLeggi e Sentenze

Auto: documento unico di circolazione dal 1° gennaio 2020

Spread the love

studiocataldi.it – https://www.studiocataldi.it/articoli/36190-auto-documento-unico-di-circolazione-dal-1176-gennaio-2020.asp

di Lucia Izzo – Pronto a debuttare ufficialmente il Documento unico di circolazione e di proprietà (DUC) che, a partire dal 1° gennaio 2020, sostituirà e sintetizzerà in un solo documento sia la Carta di Circolazione che il Certificato di Proprietà, rilasciati rispettivamente dalla Motorizzazione Civile e dal Pubblico Registro Automobilistico gestito dall’ACI.
Il documento unico di circolazione e di proprietà per i veicoli assoggettati al regime dei beni mobili registrati (DUC), anche noto col nome di Certificato unico di proprietà, è stato istituito dal d.lgs. n. 98/2017 che ha in tal modo contribuito a superare la distinzione tra carta di circolazione e certificato di proprietà.
Tuttavia, l’iter per la definitiva entrata in vigore del Documento Unico, inizialmente prevista per il 2018, ha subito negli ultimi due anni un arresto e di fatto la sua operatività è stata rinviata più volte in attesa dell’adozione dei provvedimenti necessari e di raccordo da parte delle autorità competenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *