Vigili del fuoco

Medaglia d’oro al merito civile ai pompieri: lo ha deciso Mattarella

Spread the love

lastampa.it – https://urly.it/33bkc

ALESSANDRIA. Una medaglia per ricordare, per rendere omaggio e per non dimenticare. Sergio Mattarella è rimasto, come tutti gli italiani, molto colpito dalla tragedia di Quargnento e dal coraggio che i pompieri hanno dimostrato. Ha deciso, quindi, di conferire una ulteriore medaglia al Merito civile alla bandiera del corpo nazionale dei vigili del fuoco. Dal Quirinale hanno annunciato che la cerimonia si terrà il 21 novembre alle 10,30 nel Teatro Vincenzo Bellini di Catania e sarà dedicata ai tre vigili del fuoco del comando provinciale di Alessandria, morti nell’esplosione.

Il presidente della Repubblica aveva inviato un messaggio di cordoglio poche ore dopo la tragedia: «In questa dolorosa circostanza desidero esprimere la mia solidale vicinanza, rinnovando il profondo sentimento di fiducia e di riconoscenza per la generosa dedizione al servizio della collettività».

E ha ricordato Matteo Gastaldo di 47 anni, Marco Triches di 38 e Antonio Candido di 32. Per loro ha pianto una città intera, con lacrime condivise davanti alla caserma di corso Romita dove si sono ritrovati per la veglia, poi venerdì mattina durante i funerali solenni celebrati in cattedrale, in centro città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *