Economia e FinanzaIstituzioni

Salvataggio Alitalia: il ruolo Lufthansa per un piano. Le novità

Spread the love

money.it – https://urly.it/33g2v

Tutto è ancora possibile per un progetto di rilancio della compagnia aerea nazionale. Dopo il ritiro di Atlantia, i riflettori sono puntati su Lufthansa.

Il progetto della società tedesca è di avviare una partnership commerciale e di entrare nel piano in modo più concreto soltanto dopo una riorganizzazione aziendale.

Nello specifico, la compagnia della Germania potrebbe intensificare il suo interesse in Alitalia a seguito di una ristrutturazione del personale.

Lo Stato, dunque, dovrebbe farsi carico di circa 3-4 mila esuberi attraverso ammortizzatori sociali come la Cig e altre misure di tutela. A questo punto, Lufthansa sarebbe pronta ad entrare nel piano di rilancio.

La prospettiva è ben vista dal Movimento 5 Stelle e resta una possibile strategia da valutare per il governo e per i commissari.

Il ruolo di Lufthansa, infatti, potrebbe giovare anche su Atlantia, intenzionata a rientrare nel salvataggio se la compagnia tedesca garantisce un impegno importante.

Il fattore tempo, però, potrebbe essere un ostacolo alla definizione di questo ultimo scenario. I commissari chiedono rapidità e le soluzioni sono tutte da strutturare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *