comunicato stampa

Naufragio imbarcazione immigrati davanti l’isola dei Conigli a Lampedusa. Mancato partecipazione evento SAR dei sommozzatori Vigili del Fuoco.

Spread the love

COMUNICATO STAMPA UILPA VIGILI DEL FUOCO

Con il termine ricerca e soccorso, spesso abbreviato con l’acronimo SAR ( search and rescue), si indicano un insieme di operazioni di salvataggio condotte da personale addestrato a tale scopo e all’impiego di specifici mezzi navali, aerei o terrestri volti alla salvaguardia delle vite umane in particolare situazioni di pericolo e ambienti ostili quali terra o mare. In Italia le operazioni SAR sono affidate alla Guardia Costiera, che le espleta con un articolata rete organizzativa ed una componente aeronavale dedicata, con le squadre di Soccorso e Ricerca dei vari corpi dello Stato, che ogni uno per la propria area di responsabilità,operano con uomini e mezzi in tutto il territorio Nazionale, tra questi il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Sull’Isola di Lampedusa i Vigili del Fuoco contribuirono sostanzialmente nel recupero delle vittime del naufragio del 3 Ottobre 2013, dove in poche ore con i Canadiar furono catapultati nell’isola diversi nuclei di sommozzatori della Sicilia, Lazio e Lombardia.

Oggi nostro malgrado, apprendiamo attraverso gli organi di stampa di un naufragio a Lampedusa nella zona dell’isola dei Conigli e non comprendiamo come mai si debba aspettare per venerdi ( nota stampa http://www.agrigentonotizie.it/cronaca/lampedusa-naufragioisola-conigli-sommozzatori-ricerca-salme.html ) l’arrivo dei sommozzatori della Guardia Costiera quando in Sicilia vi sono i Sommozzatori dei Vigili del Fuoco sempre pronti ad intervenire se coinvolti. Dispiace evidenziare e non è la prima volta, che malgrado i Vigili del Fuoco partecipano agli eventi SAR si trovino estromessi dalle operazioni di ricerca e soccorso. Questa Organizzazione chiede a sua eccellenza il Prefetto valutare, a supporto operativo, l’invio immediato a Lampedusa dei sommozzatori dei Vigili del Fuoco . Saluti

Il Segretario territoriale UIL PA VVF AGRIGENTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *