Animali

Arriva in Italia la nuova normativa in materia di sepoltura degli animali da affezione

Spread the love

ARIELA BOZZAOTRA

Per chi possiede animali da affezione, che entrano a pieno nel nucleo familiare, accettare il distacco inevitabile determinato dalla loro morte è veramente una durissima prova, ancor più se non si hanno alternative per la loro sepoltura.

Come per gli esseri umani, infatti, anche per i nostri amici a 4 zampe poterli seppellire in un luogo ad hoc, sia pur previa cremazione, è un modo romantico per alleviare il dolore per la loro perdita e per  mantenere un collegamento affettivo con loro. Al fine di soddisfare le richieste pervenute in materia da più parti è stato di recente approvato dal Consiglio Regionale della Lombardia un provvedimento normativo, presentato da Forza Italia, che detta nuove regole in materia di attività funebre e cimiteriale. Il nuovo testo di legge, approvato in Consiglio Regionale a maggioranza con 41 voti a favore, 29 contrari e 1 astenuto, ha modificato il T.U. in materia di sanità relativa ai servizi funebri e cimiteriali, facendo da apripista a livello nazionale.

Nel dettaglio, per la I° volta in Italia sarà possibile tumulare, previa cremazione e in una teca separata, i propri animali da compagnia nello stesso loculo del defunto o nella tomba di famiglia, purché ne facciano richiesta il defunto o gli eredi o per volontà del defunto stesso. Pertanto, se lo si vuole ci si potrà far seppellire con il proprio animale, per la serie “uniti nella vita e nella morte”.

Il provvedimento, inoltre, introduce e riconosce il “centro servizi”, inteso come impresa funebre in proprio che fornisce ad altre imprese funebri esistenti requisiti e servizi a norma di legge. Viene meglio regolamentata l’attività di trasporto funebre ed è stata creata una piattaforma informatica allo scopo di semplificare le procedure e di dar vita ad un database per la raccolta dati. Tutto ciò per scongiurare il rischio di proliferazione del racket delle pompe funebri. Tuttavia, la novità principale appannaggio degli amanti degli animali è la possibilità di condividere la propria sepoltura con loro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *