Vigili del fuoco

Prato, concluso il corso regionale per operatori “Dissesti statici e puntellamenti”

Spread the love

CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

Nella settimana dal 9 all’13 dicembre, si è svolto il corso regionale per “Operatori di costruzioni, dissesti statici e opere previsionali”.

L’attività didattica si è tenuta nella sede del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco ed ha visto la partecipazione di undici Vigili del Fuoco del ruolo dei CR/CS. provenienti dai Comandi di Firenze, Pistoia, Massa Carrara, Arezzo, Livorno e Pisa sotto la guida di due istruttori dei Comandi di Prato e Siena.

Il corso, a carattere teorico-pratico, ha visto i partecipanti impegnati nelle tecniche per la realizzazione di puntelli in legno del tipo “di ritegno”, di ”sostegno” e di ” centinatura per archi e volte”, secondo quanto previsto dalle Schede Tecniche delle Opere Previsionali.

La prova finale per ogni singolo partecipante, si è svolta con una prova scritta, ed una prova pratica consistente nell’approntare un puntellamento di una parete,  di un arco o di un architrave, essenziali per la messa in sicurezza di strutture ed edifici danneggiati in caso di sisma o durante gli interventi.

Come nelle precedenti edizioni, anche in questa occasione il profitto di tutti i partecipanti è stato elevato grazie alla professionalità e alla disponibilità dimostrata da parte dello staff organizzatore e degli istruttori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *