Animali

Basta test su animali: la LAV scrive al ministro Speranza

Spread the love

lavocedellevoci.it – https://urly.it/33t23

Mancano due settimane per dare una reale speranza a migliaia di animali, malati e persone dipendenti da sostanze d’abuso e, non da ultimo, alla ricerca italiana.

Dal 1° gennaio 2020, infatti, dovrà entrare in vigore il divieto di testare sostanze come droghe, alcol e tabacco, sugli animali: campi in cui la sperimentazione animale si è rivelata altamente fallimentare, un modello non validato, datato due secoli, che qui, come altrove, ha dimostrato tutta la sua inefficacia.

Per questo motivo, contro la previsione dei due anni di proroga presenti nella bozza del Decreto Legge “Milleproroghe”, che sarà esaminato nella mattina di venerdì 20 dicembre dal Consiglio dei Ministri, ANCHE IL MONDO SCIENTIFICO SI STA MOBILITANDO, RIVOLGENDO UN APPELLO AL MINISTRO DELLA SALUTE ROBERTO SPERANZA, chiedendo di non rimandare, ancora, come già successo nel 2017, i divieti previsti dal 1° gennaio 2020.

Un gesto semplice ma determinante, che gli permetterà di distinguersi da chi l’ha preceduto, che darà un segnale di supporto e implementazione verso tecniche di ricerca alternative e innovative che possano contrastare il problema dilagante della dipendenza come fatto in altri Stati dell’UE, oltre a creare posti di lavoro e incentivare una scienza basata su modelli non animali.

L’ulteriore slittamento, come già successo 3 anni fa, continuerebbe ad ostacolare lo sviluppo di modelli alternativi, realmente innovativi ed efficaci per l’uomo, relegando l’Italia a fanalino di coda in Europa, in quanto a sviluppo scientifico e tecnologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *