CommercialistaI professionisti

Lotteria scontrini e nuove modifiche ai registratori di cassa

Spread the love

Risponde il commercialista DE FILIPPIS ALESSANDRO

Buongiorno,

sono titolare di un negozio di cartoleria ed ho letto, di recente, che dal prossimo anno ci sarà la lotteria degli scontrini.

Quali adempimenti aggiuntivi questo comporta per un piccolo commerciante quale io sono? Grazie in anticipo per i chiarimenti.

Allo stato attuale della normativa in materia, la c.d. “lotteria degli scontrini” partirà nel 2020 con lo scopo di incentivare i consumatori finali a richiedere agli esercenti attività commerciali l’emissione del documento fiscale.

Per partecipare alla lotteria il consumatore chiederà al negoziante che venga inserito, al momento dell’emissione dello scontrino, il proprio codice lotteria.

Trattasi, quest’ultimo, di un codice identificativo per ogni consumatore che lo stesso dovrà generare sul “portale della lotteria” che si trova sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Si dice che questo codice è stato preferita al noto codice fiscale per tutelare la privacy del partecipante.

E’ evidente, quindi, la necessità di aggiornare i registratori telematici di cassa che dovranno acquisire anche questo elemento, magari, con “lettura ottica”.

Tra l’altro, il sistema prevede che l’invio dei dati contenuti nel documento commerciale (il vecchio scontrino) debba essere fatto dal Registratore Telematico durante la giornata ed in più soluzioni.

Questo comporta un ulteriore momento di organizzazione; infatti, dovrà essere garantita la copertura internet sempre durante la giornata.

Ricordo, infine, che fino al 30 giugno 2020, i Registratori Telematici, utilizzati dai soggetti

tenuti all’invio dei dati al sistema Tessera Sanitaria, non possono trasmettere il codice lotteria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *