Cinema/Teatro

Natale al cinema con i consigli de Il Faro

Spread the love

Simona Mastropaolo e Anna Maria Pugliese

Non solo cinepanettoni! Già da qualche anno ci sono importanti titoli in uscita nel periodo Natalizio e noi ne abbiamo scelti alcuni per voi. Nel 2012, fece scalpore la storia di un ragazzino del Bangladesh di dodici anni senza permesso di soggiorno che divenne campione di Francia di scacchi under diciotto. Il regista francese Pierre-François Martin-Laval si è concentrato sull’aspetto umanistico di questa vicenda che va dall’esilio, alla complessità del sistema burocratico, alla barriera della lingua, fino alla separazione familiare. Qualcosa di Meraviglioso non è un drama ma una commedia dei buoni sentimenti, delicata e leggera, con uno straordinario Gérard Depardieu, al cinema dal 5 dicembre.

Passiamo al cinema nostrano con Matteo Garrone che dirige l’adattamento cinematografico di Pinocchio, il celebre romanzo di Carlo Collodi, avvalendosi di un cast eccezionale:Roberto Benigni nei panni di Geppetto, Gigi Proietti è Mangiafuoco, Rocco Papaleo Il Gatto e Massimo Ceccherini farà La Volpe, solo per citarne alcuni, senza dimenticare l’interpretazione del piccolo Federico Ielapi nei panni del burattino, che è stato reso incredibilmente realistico grazie ad un grande lavoro di make up artist. Un film attesissimo da grandi e piccini, nelle sale dal 19 dicembre.

Ora è la volta di un film d’oltreoceano, statunitense ma con un cast e una regia tutta made in China: The Farewell – Una Bugia Buona. Una commedia dai toni sereni e delicati. Un inno alle collisioni di una società aperta. Un film che racconta dell’eterno conflitto tra “prole espatriata” e “matriarca radicata” che in quest’ultimo caso è una nonna saldamente ancorata alle tradizioni e alla famiglia. Figli e nipoti emigrati in America e in Giappone rientrano in Cina per riabbracciare l’amata nonna ma non mancheranno dissapori e contrasti tra le due culture. Al cinema dal 1° gennaio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *