Economia e FinanzaIstituzioni

Bonus famiglia

Spread the love

studiocataldi.it – https://www.studiocataldi.it/articoli/33524-bonus-famiglia.asp

Per il 2020, le famiglie possono fare affidamento sia sulla proroga di misure già introdotte negli anni precedenti che su altre nuove di zecca. Numerosi e consistenti infatti sono gli aiuti ai nuclei familiari contemplati sia dal decreto fiscale 2020 che dalla manovra 2020.

Nel 2019, le misure a sostegno dei neo genitori e delle famiglie con figli sono molteplici.

In particolare è stato confermato il cd. bonus asilo nido, ovverosia un sostegno per i costi degli asili nido pubblici e privati o per collaboratori che assistano a domicilio figli di età inferiore a tre anni disabili gravi. Il bonus aumenta di 500 euro, e quindi ammonta, nel 2019, a 1500 euro annui.

È inoltre stato stanziato un milione di euro per incentivare l’acquisto dei seggiolini cd. antiabbandono, dotati di un dispositivo che segnala la presenza di un bambino nell’abitacolo delle auto.

Nel mondo dello smart working, si prevede che gli accordi di lavoro agile dovranno dare la precedenza alle domande delle lavoratrici o dei lavoratori con figli con disabilità e a quelle delle lavoratrici nei tre anni che seguono il congedo di maternità.

Per coloro che avranno il terzo figlio nel triennio 2019-2021, è prevista la concessione per almeno 20 anni, a titolo gratuito, di un terreno statale. Chi ha almeno tre figli, di età non superiore a 26 anni, può poi godere della cd. carta famiglia, che permette di beneficiare di un’ampia serie di sconti per l’acquisto di beni e servizi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *