cronaca

Migranti sfruttati nei campi per un euro a cassetta, 29 indagati nella piana di Gioia Tauro

Spread the love

lacnews24.itg – https://urly.it/33xyx

Intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro, sfruttamento e favoreggiamento della prostituzione: sono questi i reati contestati a vario titolo a 29 persone destinatarie di provvedimenti che vanno dall’arresto in carcere all’obbligo di firma nell’ambito di un’operazione dell’Arma dei Carabinieri di Reggio Calabria, coordinata dalla Procura della Repubblica di Palmi.

Un’inchiesta che prende il nome di Euno, lo schiavo siciliano che, nel 136 a.C., guidò la prima rivolta contro il possidente terriero Damofilo, perché a farla partire è stata la denuncia di un 26enne senegalese che, stanco di angherie e vessazioni, ha fatto nomi e cognomi dei caporali e dei proprietari terrieri per cui lavoravano. Grazie a lui i carabinieri sono arrivati agli undici proprietari terrieri finiti al centro dell’inchiesta.

Tredici sono finiti in carcere, sette ai domiciliari. Per cinque è scattato l’obbligo di dimora, un divieto di dimora e tre obblighi di firma alla polizia giudiziaria. Insieme agli agricoltori, nel mirino anche i caporali, tutti di origine centrafricana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *