cronacaScarpette Rosse

“Servono più fondi per i disabili e norme severe contro la violenza sulle donne”

Spread the love

interris.it – https://urly.it/34br5

La Chiesa italiana ha appena istituito un apposito ufficio nazionale per la disabilità, perché questo tema non è al centro dell’azione di governo?
“La disabilità è uno dei tanti temi abbandonati da questo Esecutivo. Parliamo di milioni di italiani che ogni giorno affrontano le difficoltà della loro vita senza avere il sostegno, l’aiuto e la vicinanza che meriterebbero di avere dalle Istituzioni. Dopo aver cancellato il ministero per la disabilità, Conte ha tenuto per sé la delega alla disabilità e aveva promesso che ci sarebbe stata la massima attenzione.

La realtà è che non è arrivata nessuna risposta concreta per aiutare le famiglie e le persone disabili. Pensiamo alla pensione di invalidità: dopo i proclami e le promesse, è stata aumentata di poco più di un euro al mese. Una vergogna. La pensione di invalidità va raddoppiata, come FdI propone da tempo. Ad ogni livello, purtroppo, l’attenzione è molto bassa e chi vive con una disabilità è considerato come l’ultima ruota del carro. Le cito un esempio per tutti: da settimane FdI si sta battendo contro lo scellerato decreto di Zingaretti, che nella Regione Lazio ha deciso di tagliare le ore di assistenza domiciliare integrata ai disabili gravi e gravissimi. Parliamo di persone, in gran parte bambini, con problemi molto importanti, che hanno bisogno di cure continue e per i quali ci dovrebbe essere la massima attenzione. Invece, succede l’esatto contrario e per ragioni di bilancio queste persone vengono sacrificate e lasciate da sole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *