Vigili del fuoco

Addio al pompiere Lino Delaiti, i vigili del fuoco: ”Era e sempre sarà motivo di orgoglio e di esempio per tutti noi”

Spread the love

ildolomiti.it – https://urly.it/35p4t

NOMI. Sempre pronto a dare una mano, a soccorrere chi si trova in difficoltà. Nomi piange la scomparsa del pompiere Lino Mario Delaiti. Un vero e proprio pilastro della comunità da sempre nel corpo dei vigili del fuoco e protagonista nell’aiutare le persone in alcune delle peggiori tragedie avvenute sul territorio dal terremoto in Friuli al disastro di Stava.

Raggiunta la pensione, qualche anno fa, aveva deciso di dedicarsi alla campagna, rimanendo vigile onorario. Ho lottato contro una malattia che le scorse ore, purtroppo, l’ha portato via.

A ricordarlo sono stati i vigili del fuoco di Nomi con un messaggio.

Lino Mario Delaiti faceva parte del nostro corpo fin dal 1958 e nella sua longeva carriera ha prestato servizio attivamente oltre che nel nostro paese anche in situazioni di emergenza e di calamità come il terremoto in Friuli ed in Irpinia e nel 1985 nel disastro di Stava.

Negli ultimi anni è stato vigile onorario e fiero rappresentante del nostro corpo, sia nelle cerimonie religiose come la processione della Madonna della Consolazione nell’ultima domenica di agosto sia in quelle laiche nel ricordare i caduti di tutte le guerre. Era e sempre sarà motivo di orgoglio e di esempio per tutti noi, incarnando la figura del ‘pompiere di una volta’, di quei tempi in cui le risorse materiali erano scarse, ma il morale era sempre alto. Tutti noi oggi in lutto ci stringiamo attorno alla sua famiglia e ai suoi cari. Ciao Lino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *