InpsIstituzioni

Trattenuta sindacale su pensione: notifica INPS e revoca

Spread the love

pmi.it – urly.it/377tn

Ritenute sindacali evidenziate dall’INPS ai pensionati nel provvedimento di liquidazione pensione, nel cedolino mensile e nella certificazione annuale: l’istituto di previdenza indica, con circolare 85/2020, in che modo attua le disposizioni normative del dl 4/2019 sugli obblighi informativi verso i pensionati sulle eventuali trattenute relative alle quote associative sindacali.PUBBLICITÀ

La ratio della norma, precisa l’INPS, è quella di «garantire la massima trasparenza dei trattamenti pensionistici ai rispettivi percettori».

Se la presentazione della delega sindacale avviene contestualmente alla domanda di pensione, l’informazione relativa all’applicazione della trattenuta viene esposta nel prospetto di liquidazione della pensione. In caso di acquisizione di una nuova delega sindacale su una pensione vigente, il pensionato viene informato con una e-mail inviata in automatico alla casella di posta elettronica presente nell’anagrafica associata al suo PIN.  Se il pensionato non ha il PIN e richiede l’attivazione/variazione di una trattenuta sindacale, l’INPS invierà un’apposita comunicazione a mezzo posta ordinaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *