Istituzionilavori pubblici

Superbonus 110%: dall’Agenzia delle Entrate l’elenco degli interventi trainanti e trainati per tipologia

Spread the love

lavoripubblici.it –

Superbonus 110%: chi negli ultimi mesi ha anche solo pensato di intervenire sulla propria abitazione con un piccolo intervento o lavori più complessi, è certamente venuto a conoscenza della nuova detrazione fiscale del 110% (c.d. superbonus).

Superbonus 110%: possibilità di miglioramento o di ristrutturare gratis?

Benché il mondo del marketing e il web impongano modelli di comunicazione sempre più aggressivi e che colgano l’attenzione dei fruitori dei social, è bene precisare subito una cosa: accedere al superbonus 110% non è semplice e gli interventi non saranno mai completamente gratis. È certamente una grandissima opportunità per migliorare l’efficienza energetica e strutturale del parco immobiliare e un volano per rimettere in modo l’edilizia, ovvero il comparto che ha da sempre fatto da traino per l’economia, ma quando si parla di interventi di isolamento termico o di riduzione del rischio sismico e si pensa di volere accedere a queste nuove detrazioni fiscali, il primo concetto che bisognerebbe aver chiaro è quello delle competenze.

Volendo fare un paragone neanche tanto azzardato, nel caso avessimo un problema all’orecchio, il nostro primo passo sarebbe quello di contattare prima il medico di base e poi consultare uno specialista. Nel caso del superbonus i passi da seguire sono più o meno uguali: prima occorre contattare un tecnico di fiducia, questo ci consiglierà sul professionista (specializzato in efficienza energetica o strutture) più idoneo alle nostre esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *