Economia e FinanzaIstituzioni

Addio debiti anche se la cartella supera i mille euro

Spread the love

studiocataldi.it –https://www.studiocataldi.it/articoli/40000-addio-debiti-anche-se-la-cartella-supera-i-mille-euro.asp

La Cassazione torna a pronunciarsi sul saldo e stralcio (ribaltando la recente decisione n. 17966/2020 e tornando al precedente orientamento), precisando con la sentenza n. 22018/2020 (sotto allegata) che il limite di importo dei 1000 euro è riferito al singolo debito non all’importo della cartella di pagamento.

Chiarimento importante, emesso al termine di un giudizio tributario intrapreso da un contribuente contro l’ipoteca iscritta dall’Agente della riscossione e contro alcune cartelle di pagamento. Ricorso che la CTP accoglie e il sui esito viene confermato dalla CTR, che respinge l’impugnazione di controparte. Decisione a cui l’Agente di riscossione non si arrende, tanto che ricorre in Cassazione.

La Corte di Cassazione però, che si pronuncia sulla controversia con la sentenza n. 22018/2020, dichiara cessata la materia del contendere relativamente alle richieste di pagamento collegate a determinate cartelle di pagamento e chiarisce preliminarmente che in pendenza del giudizio è stato emanato il d.l n. 119/2018, che prevede lo stralcio ex lege dei debiti di natura tributaria di importo non superiore ai 1000 euro, che sono stati affidati agli agenti della riscossione dal 2000 al 2010. Saldo e stralcio per il quale il contribuente non deve fare istanza, in quanto l’annullamento avviene automaticamente.

Fonte: Addio debiti anche se la cartella supera i mille euro
(www.StudioCataldi.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *