Economia e Finanzagoverno

Cosa prevede il Recovery Plan del Governo Conte?

Spread the love

money.it –https://www.money.it/cosa-prevede-recovery-plan-del-governo-Conte

Il Recovery Plan è il tema cruciale del 2021 e il documento più importante per il rilancio dell’Italia dalla crisi pandemica.

Il Consiglio dei ministri del 12 gennaio dovrebbe dare il via libera all’ultima e definitiva bozza da presentare poi in Parlamento e a Bruxelles.

Lo scopo dell’incessante lavoro di questi primi giorni di gennaio è di mettere d’accordo la maggioranza ancora divisa su priorità e distribuzione delle ingenti risorse europee.

Nello specifico, si tratta di dare vita al cosiddetto Piano nazionale di ripresa e resilienza, ovvero il “programma di investimenti che l’Italia deve presentare alla Commissione europea nell’ambito del Next Generation EU, lo strumento per rispondere alla crisi pandemica provocata dal Covid-19”, come si legge nella nota del Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio.

Si tratta delle linee guida dettagliate, con programmi di riforme e voci di spesa, che serviranno all’Italia per spendere i 209 miliardi complessivi in arrivo da Bruxelles con il Recovery Fund.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *