cronaca

“Dietro alle garanzie finanziarie delle discariche polizze false e senza coperture”: l’allarme della Commissione Ecomafie

Spread the love

ilfattoquotidiano.it – urly.it/39vhz

La Commissione Ecomafie ha approvato all’unanimità una relazione curata dal presidente Stefano Vignaroli e dal senatore Vincenzo D’Arienzo e dal deputato Manfredi Potenti, che evidenzia tutte le lacune della legge attuale e ha chiesto un “adeguamento delle norme statali”

False polizze, abusivismo di operatori assicurativi e finanziari non abilitati e insolvenza dei soggetti garanti. Sono questi gli illeciti più comuni quando si parla di garanzie finanziarie che, in Italia, i gestori delle discariche hanno l’obbligo di prestare a Regioni e Province per ottenere le autorizzazioni. Sulla carta si tratta di un istituto che serve ad assicurare il rispetto di tutti gli obblighi derivanti dall’autorizzazione, compresi quelli relativi alla procedura di chiusura e alla successiva gestione dell’area, mettendo enti pubblici e collettività al riparo dagli effetti di eventuali inadempienze. Ma non sempre questo si verifica, spesso a causa di lacune normative e ostacoli che spingono i gestori a rivolgersi a operatori poco affidabili e che vengono sfruttate per trarre in inganno le amministrazioni pubbliche destinatarie delle garanzie. Con gravi effetti in termini di danno erariale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *