Bonus facciate del 90%: le ultime novità

Please follow and like us:

laleggepertutti.it – https://www.laleggepertutti.it/466974_bonus-facciate-del-90-le-ultime-novita

Era stato quasi dimenticato, oscurato dal superbonus del 110% che promette di fare certi lavori di ristrutturazione gratis negli edifici. Eppure, il bonus facciate è più flessibile in quanto non richiede i cosiddetti «interventi trainanti» per avere la detrazione fiscale del 90%. I lavori si devono limitare alle facciate, certo, e la normativa pone diversi limiti. Ma si pensi che, se l’immobile si trova in una determinata zona della città, si recupera il 90% anche solo per un intervento di pulitura e tinteggiatura dell’esterno dell’edificio.

Il bonus facciate è stato prorogato per il 2021 e l’Enea ha introdotto alcune novità, soprattutto per quanto riguarda la documentazione per avere accesso alla detrazione. Ecco, in modo sintetico, come rimangono le cose per quest’anno, chi ha diritto al bonus facciate e per quali lavori e cosa viene chiesto ora per recuperare il 90% della spesa sostenuta.

bonus facciate è una detrazione fiscale del 90% sulle spese sostenute per la realizzazione di interventi di recupero e di restauro della facciata esterna di edifici già esistenti di qualsiasi categoria catastale che si trovino in zona A o B. Queste aree sono individuate nel decreto 1444/1968, ma le Regioni o i Comuni possono indicare delle zone assimilabili in base alle loro normative o regolamenti.

La detrazione viene ripartita in 10 quote annue di pari importo, quindi i soldi si recuperano con la dichiarazione dei redditi in 10 anni. In alternativa, è possibile optare per la cessione del credito d’imposta alla banca, ad un intermediario finanziario o all’impresa che esegue i lavori sotto forma di sconto in fattura. In questo modo, si otterrà il beneficio subito, senza attendere i 10 anni previsti per la normale detrazione fiscale.

11 Febbraio 2021 | Autore: Carlos Arija Garcia

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial