subscribe: Posts | Comments

Come affrontiamo lo stress? Lei con il cibo, lui con il sesso

0 comments
Come affrontiamo lo stress? Lei con il cibo, lui con il sesso

http://molisedoc.com/

Il 27% degli uomini, contro solo l’11% delle donne, opterebbe per sesso e pornografia per cercare una via di fuga dalle situazioni di stress; oltre la metà delle donne invece cercherebbe conforto nel cibo, contro meno di un terzo degli uomini. “Durante l’attività sessuale – ricorda lo psichiatra, autore di numerose ricerche sulle diverse strategie anti stress messe in atto da uomini e donne – vengono rilasciate endorfine, sostanze che producono una sensazione di piacere”. Ecco come uomini e donne combattono e vincono gli attacchi di stress.

A sostenerlo è un recente studio condotto dal dottor Louise Liddon, ricercatore della Northumbria University, che ha analizzato le modalità attraverso le quali lo stress si manifestava e veniva successivamente lenito presso un campione di ricerca pari 115 maschi e 250 femmine, scoprendo, appunto, come il sesso risultasse la fonte di consolazione prediletta dal versante maschile dello stress, mentre le donne facessero ricorso alle proverbiali abbuffate per alleviare gli effetti del sovraccarico ormonale. Un’ulteriore conferma della differenza genetica che esiste tra uomo e donna. Le donne scelgono la psicoterapia psicodinamica e amano concentrare la discussione sui sentimenti ed eventi passati.

Stress: donne si danno al cibo, gli uomini vogliono sesso anti-stress. Un evento stressante stimola un aumento di pompaggio del sangue, la produzione di adrenalina e l’attivazione delle ghiandole surrenali che secernono catecolamine. La risposta veloce porta a una forma aggressiva, di lotta, o di fuga.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *