subscribe: Posts | Comments

Alla ricerca del BENE da promuovere e diffondere per STARE MEGLIO

0 comments
Alla ricerca del BENE da promuovere e diffondere per STARE MEGLIO

Il BeneGiornale – 

Autore: Massimo Marzi – Armando Editore – Prezzo:  € 20,00

Pagine 303 su  8 Capitoli  con  indice dettagliato  con 170  voci di accesso  diretto ai contenuti.

Il BeneGiornale suggerisce una rivoluzione mediatica positiva per occuparsi finalmente del bene comune.

Il libro si prefigge di diffondere i sani principi del “bene collettivo” e di sensibilizzare alla riscoperta dell’etica e dei migliori valori umani.

 «Se io do una moneta a te e tu dai una moneta a me alla fine avremo una moneta ciascuno; ma se io do un’idea a te e tu dai un’idea a me, alla fine avremo due idee ciascuno».(Anonimo)

Non sappiamo più vedere la grandezza della vita nella normalità di ogni giorno, abituati, anzi costretti, a concentrare le nostre attenzioni sugli avvenimenti peggiori, proposti nella realtà”parallela” monopolizzata dalla “narrazione asimmetrica” dei media. Il racconto mediatico è “perversamente” attratto da una miriade di allarmanti e inqualificabili cronache del peggio.

Noi dobbiamo dire basta al dilagare incontrollato delle “news-vizie” e difenderci dalla martellante epidemia delle male-informazioni che inquinano negativamente la qualità delle nostre vite. Tutti abbiamo il diritto e il bisogno di comunicazioni capaci di trasmettere il “meglio per migliorare” molto di più del “peggio per peggiorare” come invece accade oggi. Il BeneGiornale è un format radio-televisivo e vuole essere un nuovo modo di “mettere in comune il bene” attraverso la diffusione della parte buona, sana, bella, giusta e positiva del mondo, promuovendo fiducia, ottimismo, etica, moralità, onestà e solidarietà per arginare e contrastare il dilagare delle brutte notizie. Le pagine di questo volume sono una tangibile “anticipazione” di idonei contenuti informativi da trasmettere attraverso futuri BeneGiornali radiotelevisivi. Il libro si propone di riaccendere le speranze sui miglioramenti possibili nel presente e prefigura fiduciose prospettive per il futuro. Negli otto capitoli si suggeriscono utili provvedimenti per passare dall’informazione “subita” a quella personalmente “costruita”, poter scegliere le fonti giuste per arricchire le nostre conoscenze con metodi di “intelligence”, riconoscere e gestire le emozioni, costruire e orientare solide relazioni, individuare vizi e virtù dell’italianità, conoscere come riferimento i modelli educativi giapponesi, arginare la cattiva politica ed il consumismo, comprendere i pilastri valoriali del management e delle Forze Armate, utilizzare bene e “spendere scientificamente” i tempi della vita nel sistema Paese reso più comprensibile da attendibili informazioni statistiche.

«Bisogna fare una televisione capace di rispettare e di elevare il pubblico»

È l’affermazione del grande Ettore Bernabei che aggiungeva: “La TV può ricondurre miliardi di uomini e donne sulla via del vero e del giusto”. C’era una trasmissione di grande successo che si intitolava “Non è mai troppo tardi”, fu lo straordinario appuntamento di alfabetizzazione degli adulti che durò fino al 1968; anche oggi valga il messaggio “non è mai troppo tardi” per reinventare nuovi programmi televisivi capaci di rispettare e di elevare il pubblico.

Nota: Il libro non contiene solo testo:  per presentare e rappresentare meglio alcuni concetti esposti nelle pagine del volume, è stato fatto ampio uso di info-grafica, diagrammi, tabelle, liste di sintesi e tavole statistiche.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *