subscribe: Posts | Comments

Arrivano i pompieri nella Terra dei Fuochi: ecco dove si stabiliranno a Giugliano

0 comments
Arrivano i pompieri nella Terra dei Fuochi: ecco dove si stabiliranno a Giugliano

http://www.ilmeridianonews.it/

GIUGLIANO – A Giugliano sorgerà una nuova task force dei pompieri, nei pressi del campo Rom di  Ponte Riccio, sulla circumvallazione esterna. Dunque ci sarà un nuovo punto di osservazione in uno dei punti più caldi dell’emergenza roghi tossici nella cosiddetta “Terra dei fuochi”. Inoltre, per iniziativa di diverse associazioni ambientaliste, tra cui Legambiente,  verranno piantati 5000 alberi in località Masseria del Pozzo nell’ex campo Rom che è stato bonificato.

Droni, web-cam, telecamere a infrarossi per la visione notturna, due centri di coordinamento a Giugliano e Mondragone, una task force dei vigili del fuoco dedicata. Parte la battaglia contro i roghi. Si registra un netto e progressivo calo di incendi nel territorio tra la provincia di Napoli e quella di Caserta ma resta una percezione grave del fenomeno, che va aggredito a livello di contrasto e prevenzione. I primi provvedimenti sono stati illustrati dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, al termine della riunione in prefettura a Napoli, convocata dal Prefetto su richiesta della Regione, e alla quale hanno partecipato i massimi rappresentanti delle forze dell’ordine, dei vigili del Fuoco, il presidente dell’Anci per i Comuni. “La Regione ha deciso di impegnare 50 milioni – ha detto De Luca – che saranno utilizzati per le tecnologie e le risorse umane necessarie”. Almeno dieci milioni, saranno investiti per le 200 videocamere web e i droni, che consegneremo all’Esercito.

Poi ci sarà un sostegno ai vigili del fuoco per gli straordinari del personale e l’attrezzatura dei centri di Giugliano e Mondragone. “Alla fine avremo un controllo capillare, anche notturno, e metteremo in campo – ha detto De Luca – una piattaforma informatica unitaria della Regione, “Iter”, a disposizione delle forze dell’ordine per un controllo quotidiano e notturno e un sistema di controllo aereo che segnala ogni movimento e ogni incendio”.

Rispondi




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: