subscribe: Posts | Comments

Bilancio,settimana chiave in Campidoglio. Raggi-Marra, la chat diventa un caso

0 comments
Bilancio,settimana chiave in Campidoglio. Raggi-Marra, la chat diventa un caso

http://www.leggo.it/

di Lorena Loiacono – Rivisto, ristretto e corretto, il bilancio capitolino arriva al rush finale. Ma, nella settimana decisiva, esplode il caso delle chat tra la sindaca Raggi e Raffaele Marra sull’incarico e la retribuzione del fratello Renato.

Una settimana di fuoco, quindi, innanzitutto per la mini-manovra per il 2017, così ribattezzata dopo il ridimensionamento seguito alla bocciatura da parte dei revisori del primo testo il 21 dicembre scorso, che si presenta di nuovo al cospetto dell’Oref. Una volta incassato il via libera, si andrà al voto in Consiglio.

Una manovra da 81 milioni: 72 di spese in più per servizi e manutenzioni e 9, destinati alle spese per investimenti e al fondo di passività potenziali. Sono previsti circa 110 milioni di investimenti in più. Come saranno spesi? Circa 24 milioni in più per il 2017 per la manutenzione urbana, 17,5 milioni in più per la scuola tra cui 2 milioni per la verifica antisismica degli istituti e 9 milioni in più per il verde pubblico. Per le politiche sociali è previsto un piano da 60 milioni in più, tra cui 8 milioni destinati anche all’accoglienza di minori stranieri non accompagnati, ai progetti per le persone con sindrome di Down e al sostegno per gli anziani e i senza fissa dimora.

Nel piano triennale degli investimenti 2017-2019 per il settore dei trasporti e della mobilità si aggiungono 80 milioni ai 350 milioni iniziali. Destinati quindi 297 milioni alla metro C, 87 alla mobilità sostenibile e 8,3 milioni per il Grab, 24,3 milioni per metro B e per il deposito Magliana e 15,3 milioni per i corridoi Eur-Tor de Cenci ed Eur-Tor Pagnotta. 

Intanto, in questi giorni verrà messa agli atti dalla Procura di Roma la chat tra la sindaca e Raffaele Marra per l’inchiesta sulle nomine in Campidoglio: i due, in un gruppo in cui sono presenti anche Salvatore Romeo e Daniele Frongia, parlano infatti di Renato Marra, fratello di Raffaele, che da vigile urbano graduato viene nominato capo del dipartimento turismo in Campidoglio. La Raggi, al suo interlocutore, chiede: “quanto guadagna tuo fratello?”.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *