subscribe: Posts | Comments

Bonus prima casa: quando non si perdono le agevolazioni fiscali

0 comments
Bonus prima casa: quando non si perdono le agevolazioni fiscali

http://www.leggioggi.it/

Per far considerare un immobile una casa di lusso e così far decadere ogni beneficio fiscale è sufficiente che, con il seminterrato, i metri quadrati di superficie utile dell’abitazione diventano più di 240. In questo modo, infatti, si perde l’agevolazione prima casa.

Lo ha stabilito la Corte di Cassazione con la recente sentenza n. 18481 del 21 settembre 2016.

Bonus prima casa: quando si perde?

Un’abitazione con una superficie maggiore di 240 metri quadri viene categorizzata come abitazione di lusso, e le abitazioni di lusso non consentono di usufruire del bonus prima casa.

Con la sentenza n. 18481/2016 la Cassazione ha stabilito che deve essere contata nel computo dei metri quadri non soltanto la superficie abitabile in senso stretto, ma anche l’intera superficie utile complessiva dunque anche il seminterrato.

Il contribuente nel caso di specie, è stato costretto a rinunciare al bonus per via di “locali seminterrati” collegati al piano superiore, “arredati” e “dotati di impianti idrici, elettrici, sanitari e di riscaldamento”. Secondo l’Agenzia delle Entrate, ambienti che erano “inequivocabilmente adibiti ad utilizzo di tipo residenziale”.

CONTINUA A LEGGERE – https://goo.gl/xtbptt

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *