subscribe: Posts | Comments

Buone feste e buon cinema! La proposte cinematografiche del FARO – di Simona Mastropaolo

0 comments
Buone feste e buon cinema! La proposte cinematografiche del FARO – di Simona Mastropaolo

Il periodo natalizio è sicuramente il momento migliore per godersi del buon cinema e sono davvero molte le proposte cinematografiche, noi del Faro abbiamo selezionato alcuni titoli che siamo sicuri susciteranno l’attenzione dei nostri affezionati e fedelissimi lettori.

Il 1° dicembre esce l’attesissimo Free State Of Jones con il premio oscar Matthew McConaughey nei panni di un infermiere (sudista) disertore che durante la guerra civile americana, a seguito della morte del nipote, decide di ribellarsi alla prepotenza militare. Con l’aiuto di seguaci bianchi e neri, stanchi all’unisono di soprusi e ingiustizie, costituirà lo stato libero del Mississippi.

Il 7 dicembre vi consigliamo una commedia dai toni drammatici che ha destato molteplici controversie tra critica e pubblico, Captain Fantastic, seconda pellicola da regista dell’attore Matt Ross che ha scritto e diretto un film intelligente ed emozionante. All’inizio può sembrare scontato e poco realista ma in realtà il regista pone l’accento sull’educazione dei genitori del domani, in cui immaginazione e onestà non è detto che siano in contraddizione.

Un eccezionale Viggo Mortensen interpreta un padre che ha deciso di crescere i suoi figli nel cuore della foresta del Nord America ma la morte della moglie lo trascinerà inevitabilmente a scontrarsi con la società convenzionale, facendo emergere sofferenze e dissidi e rimettendo in discussione le sue scelte educative.

Dato che il Natale è soprattutto la festa dei più piccoli non potevamo non menzionare due film per ragazzi: il 22 dicembre esce Oceania l’ultimo cartone animato della Disney, questa volta ambientato nell’antico mondo del Sud Pacifico.

Un’esperta navigatrice si imbarcherà in una pericolosa missione per salvare il suo popolo e si ritroverà ad affrontare impossibili ostacoli e creature feroci. Il 30 dicembre Steven Spielberg si rivolge ai giovani con Il GGG – Il Grande Gigante Gentile, un film tratto dal libro di Roald Dahl, autore del famosissimo La fabbrica di cioccolato. Il GGG, a differenza degli altri abitanti del suo Paese, è vegetariano, dolce e gentile e a capirlo sarà una bambina londinese che, passata la paura iniziale, scoprirà il Mondo dei Sogni grazie alla complicità con il mostruoso (solo in apparenza) gigante. Buon Natale e buon cinema a tutti!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *