subscribe: Posts | Comments

Tutto cambia e fluisce come un fiume…tra forze opposte. di Alejandro Masatti

0 comments
Tutto cambia e fluisce come un fiume…tra forze opposte. di Alejandro Masatti

“In principio era il Logos, il Logos era presso Dio e il Logos era Dio.”

Il Logos è inteso come ordine razionale e principio unificatore dell’Universo, anche come umana ragione e dei prodotti di questa (linguaggio, parole, etc..) Dobbiamo ad Eraclito la “dottrina dei contrari”.  “Tutte le cose sono uno” ed è l’unità degli opposti. C’è un flusso, un divenire, una tensione che è sottostante l’unità di questo Logos. E noi, perfezionando la ragione, possiamo avvicinarci a questo “logos divino”, perché siamo un microcosmo costitutivo di questo ordine. Un tema caro a George Berkeley quello che forse l’universo e noi con Lui, siamo solo un pensiero nella mente di Dio.

Eraclito era un “monista”, per lui l’elemento costitutivo dell’Universo era il fuoco, perché degli altri tre elementi (acqua, terra ed aria), rappresenta al meglio il costante cambio, il divenire.

Tutto cambia e si evolve e non è possibile il sapere universale. “Tutto fluisce come un fiume” ed è impossibile discendere due volte nel medesimo fiume, perché ogni volta non è lo stesso e neanche noi siamo uguali. Ogni stato di stabilità è il prodotto di due opposte forze: il conflitto è necessario ed è costitutivo della nascosta armonia universale.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *