subscribe: Posts | Comments

Ci siamo giocati il Lago di Como

0 comments
Ci siamo giocati il Lago di Como

http://www.agi.it/   –   https://goo.gl/n8TWPZ

Prendete il lago di Como, svuotatelo e avrete l’idea della carenza d’acqua in Italia a causa della siccità. Mancano 20 miliardi di metri cubi sull’intero territorio nazionale, una quantità pari appunto, al volume del Lago di Como. Ma è solo l’aspetto più evidente della crisi che sta vivendo il Paese dove le temperature dei primi sei mesi del 2017 sono state di quasi un grado – 0,9 per l’esattezza – più alte della media.

L’ingannevole inizio del 2017 – L’anno era partito ‘bene’: un gennaio globalmente gelido e particolarmente piovoso al Centro-Sud e un febbraio molto caldo e particolarmente piovoso al Nord. Ma il risultato complessivo è allarmante: un deficit di precipitazioni del 21% a livello nazionale. Se calcoliamo il mese di dicembre, quando si è reso evidente il problema della siccita’, il dato è ancora peggiore: -33%.

La sostanza è che arriviamo alla stagione secca (non c’è da sperare che luglio e agosto riservino sorprese sul fronte delle precipitazioni) con un terzo della pioggia in meno rispetto a quello che avremmo dovuto avere.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *