subscribe: Posts | Comments

Contributi INPS, come chiedere i soldi indietro

0 comments
Contributi INPS, come chiedere i soldi indietro

http://www.adnkronos.com/

E’ possibile chiedere all’Inps contributi versati senza che diano luogo alla pensione? Per quanto riguarda la possibilità di restituzione dei contributi versati presso la Gestione Separata, si legge su laleggepertutti.it, in base al cosiddetto Decreto attuativo Legge Dini è preclusa dall’aprile 2001.

La norma, difatti, è l’unica fonte che consente, o meglio consentiva, la restituzione dei contributi accreditati nella Gestione Separata: nel dettaglio, la restituzione era possibile per la durata di un quinquennio a decorrere, rispettivamente, dal 30 giugno 1996, per coloro che risultavano già pensionati o iscritti a forme pensionistiche obbligatorie e dal 1 aprile 1996, per coloro che non risultavano iscritti alle forme pensionistiche obbligatorie.

Inoltre, la possibilità si riferiva esclusivamente, per i non iscritti alla previdenza entro il 31 dicembre 1995, cioè per coloro che hanno versato il primo contributo nel 1996, a chi aveva compito 60 anni di età entro il 1 aprile 1996. Lo scopo della normativa era quello di consentire di riavere indietro i contributi a chi, già in avanti con gli anni, avesse effettuato l’iscrizione alla Gestione Separata senza ottenere il diritto ad alcuna pensione.

continua a leggere – https://goo.gl/zw8B7B

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *