subscribe: Posts | Comments

Come dare al figlio il solo cognome della madre

0 comments
Come dare al figlio il solo cognome della madre

http://www.laleggepertutti.it/

È discriminatoria e quindi illegittima l’automatica attribuzione del cognome paterno ai figli. Parzialmente incostituzionali gli articoli che non consentono ai coniugi, di comune accordo, di trasmettere ai figli, al momento della nascita, anche il cognome materno.

 

Da oggi sarà possibile registrare un figlio all’anagrafe con il solo cognome della madre: è quanto stabilito dalla Corte Costituzionale con la sentenza depositata poche ore fa e di cui era stato già dato comunicato lo scorso 8 novembre (leggi Cognome della madre ai figli, è legale) [1]. Secondo la Consulta è discriminatoria e retaggio di un’epoca patriarcale l’imposizione ai figli del solo il cognome del padre.

Da oggi, quindi, in tutta Italia le coppie potranno decidere di dare al figlio il cognome paterno, il cognome materno o il cognome di entrambi. La scelta dovrà essere presa di comune accordo tra i genitori. In caso di litigio sulla scelta del cognome, a decidere sarà il giudice il quale dovrà decidere in base all’interesse del figlio. È questa la soluzione ipotizzabile non essendovi ancora alcuna legge a disciplinare tale evenienza.

Poiché la Corte ha dichiarato incostituzionale la norma relativa all’automatica attribuzione del cognome paterno al figlio, è verosimile che da oggi l’ufficiale del Comune dell’Anagrafe debba chiedere, prima di iscrivere il neonato nei registri, quale cognome hanno deciso di dargli i genitori. Non è infatti più scontata e automatica l’estensione del cognome del papà.

continua a leggere – https://goo.gl/jJWWnI

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *