subscribe: Posts | Comments

Dove seppellire il gatto

0 comments
Dove seppellire il gatto

 www.laleggepertutti.it –   https://goo.gl/w6s5Sy

AUTORE: 

Quando l’animale di compagnia ci lascia, può essere cremato, seppellito in giardino, o seppellito in un apposito cimitero. Cosa fare e quanto costa.

L’argomento non è dei più allegri ma, come si sa, la morte fa parte della vita. Quando arriva il triste momento in cui ci lascia il gatto che per tanto tempo ci ha fatto compagnia, ci si pone il problema di che cosa fare con il corpo dell’animale. Perché anche lui ha diritto a una degna sepoltura, che sia del cadavere o delle ceneri. La questione è: dove seppellire il gatto? Lo si può sotterrare in giardino oppure bisogna portarlo in una struttura apposita? Esiste un cimitero per gatti e un luogo in cui procedere alla cremazione? Sì, esistono tutte queste possibilità. Vediamole.

Il momento del decesso del gatto

Le situazioni possono essere due. La prima: il gatto abbia una malattia irreversibile che lo sta facendo soffrire troppo e si decide di sopprimerlo per risparmiargli un’agonia atroce. In questo caso, bisogna sentire il veterinario il quale, dopo una visita all’animale, deciderà e proporrà come praticare l’eutanasia. Una volta soppresso, è possibile affidare a lui le pratiche burocratiche per la seppellire il gatto in un cimitero di animali o per la cremazione.

La seconda possibilità, che il gatto muoia di vecchiaia, cioè che da un momento all’altro ce lo troviamo in casa già morto. Anche in questo caso, prima di fare qualsiasi cosa bisogna sentire un veterinario, perché sarà lui a dover redigere un certificato in cui, nel caso si opti per la sepoltura in giardino, si escluda la possibilità di contaminazione del terreno. In sostanza, il medico deve certificare che l’animale non aveva delle malattie infettive o infestive in grado di nuocere l’uomo o altri animali.

Il costo del certificato di morte è, mediamente, fino a 25-30 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *