subscribe: Posts | Comments

Arzana, lite per l’eredità: un uomo uccide due fratelli vicini di casa

0 comments
Arzana, lite per l’eredità: un uomo uccide due fratelli vicini di casa

http://www.corriere.it/

Lite per un’eredità contesa. Insulti e minacce: due fratelli fronteggiano un vecchio che all’improvviso tira fuori una pistola. Urla: «Vi ammazzo», spari quasi a bruciapelo. Andrea e Roberto Caddori, 46 e 42 anni, a terra falciati da una gragnuola di colpi. Giuseppe Doa, 83 anni, in fuga per le strade del paese, Arzana, in Ogliastra, Sardegna sud occidentale. Polizia e carabinieri lo cercano, hanno perquisito alcune abitazioni e un casolare di campagna. Vecchie ruggini per l’eredità (una casa, un podere) di Maria Doa, 91 anni, sorella di Giuseppe, della quale si era presa cura la famiglia dei due fratelli.

L’aggressione

Doa si è presentato verso le 16 in casa della sorella, da tempo costretta a letto. Ha cercato documenti, frugato nei cassetti. Vicino al letto c’era Bruca Caddori, sorella di Andrea e Roberto. Giuseppe Doa non trovava le carte – ha raccontato la donna – allora ha estratto la pistola e ha sparato due colpi in aria. Sono accorsi i due fratelli, che abitano vicino. Litigio furioso e ancora colpi di pistola, stavolta ad altezza d’uomo. Qualcuno ha visto il vecchio chiudere il portone, allontanarsi a passo svelto con l’arma ancora in pugno e ha telefonato alla polizia. Ad Arzana è arrivata un’autoambulanza del 118, i medici hanno cercato di tenere in vita Andrea e Roberto Caddori gravissimi. Uno dei fratelli è morto durante il trasporto all’ospedale di Lanusei, l’altro poco dopo il ricovero.

 Le liti per l’eredità

Giuseppe Doa e la famiglia Caddori abitano nella stessa strada, al centro del paese. Da tempo i rapporti erano tesi. Il vecchio accusava Andrea e Roberto di aver offerto assistenza alla sorella con il solo scopo di convincerla a lasciargli in eredità i suoi averi, privilegiandoli rispetto ad altri parenti. Ora pattuglie di polizia (commissariato di Lanusei e questura di Nuoro) e carabinieri gli danno la caccia.

Rispondi




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: