subscribe: Posts | Comments

Nubifragio su Roma: strade allagate Caos trasporti, ritardi a Fiumicino

0 comments
Nubifragio su Roma: strade allagate Caos trasporti, ritardi a Fiumicino

http://roma.corriere.it/

Persone in difficoltà salvate con l’elicottero. Ma anche allagamenti, auto bloccate per strada e abitazioni isolate. Sono le prime conseguenze dell’ondata di maltempo che si sta abbattendo sulla zona nord del Lazio e anche sulla Capitale dove, con un cielo scuro come fosse sera, un nubifragio sta provocando numerosi danni. I vigili del fuoco del comando provinciale hanno già ricevuto decine e decine di richieste d’aiuto.

Traffico in tilt e bus in ritardo

A Roma traffico il tilt e consueti disagi per gli utenti del trasporto pubblico. A quelli provocati dalla pioggia si è aggiunta la soppressione di alcune linee per indisponibilità dei mezzi (come la 029 tra largo Sperlonga e la stazione di Saxa Rubra, e la 870 dal Trullo a via Paola) e l’interruzione della metro B per più di due ore per un incidente alla stazione di Eur Fermi, dove un 12enne è caduto sui binari. Allagato il sottopasso della metro B alla stazione Termini: per tamponare l’acqua, transenne improvvisate e secchi. Forti rallentamenti a via Siria, vicino a piazza Zama, per alberi caduti sulla carreggiata. Strade allagate un po’ ovunque, da via Cipro alla Salaria, fino alla Balduina. Lunghe code sulla Tangenziale Est, in via Anastasio II, via della Pineta Sacchetti, via Flaminia, via Cassia e via Trionfale. Segnalato un allagamento fra via di Porta Medaglia e Monte Migliore-La Selvotta con possibili difficoltà di circolazione tra il chilometro 14 e il 18. Sul Gra code in diversi tratti e incidente allo svincolo 28 sulla via del Mare-via Ostiense in direzione interna. E ancora: a via Levanna, all’altezza di via Nomentana, possibili ingorghi a causa di alberi sulla carreggiata. Stesso problema tra via Tiburtina e piazza delle Crociate dove, a causa di un albero caduto, numerose linee di bus (71-163-448-490-492-495-545-649) sono state deviate verso piazzale delle Province/via della lega Lombarda. Allagati via Guglielmo Sansoni al Collatino, in corrispondenza del cavalcavia ferroviario e, poco più in là, il sottopasso di via Renato Guttuso. Il diluvio non ha risparmiato neppure la zona di Montesacro: fiumi d’acqua a viale Jonio, all’altezza di via Pantelleria, e in via Luigi Capuana, all’incrocio con via Ludovico di Breme.

Attese a Fiumicino

Difficoltà anche all’aeroporto di Fiumicino, dove si segnalano ritardi fino a 45 minuti per i voli in partenza dal Leonardo da Vinci. Immancabile il corollario di post su Twitter, tra l’ironia e lo sconforto. Cinguetta Daniele Abela: «Situazione tranquilla a #Roma, stiamo solo cercando di capire come si gonfia il gommone». Suggerisce ErBipolare 2.0: «Altro che assessore al Bilancio, a #Roma ce ne vorrebbe uno ar Dissesto vista la situazione in cui versano le strade ogni volta che piove. Azzarda Raluca, sarcastica sul Giochi sì-giochi no: «Con questa pioggia ho quasi intravisto le potenzialità di #Roma per le #olimpiadi».

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *