subscribe: Posts | Comments

Terremoto, due scosse tra Amatrice e Accumoli: paura ma niente danni

0 comments
Terremoto, due scosse tra Amatrice e Accumoli: paura ma niente danni

http://www.ilgiornale.it/

La terra è tornata a tremare nelle aree già colpite dal terremoto del 24 agosto scorso. Due le scosse registrate nella notte. Non ci sono nuovi danni ma solo tanta paura.

Le scosse – La prima scossa, di magnitudo 3, è stata registrata alle 2,52 in provincia di Ascoli Piceno, ma è stata avvertita distintamente in molti centri abitati di Marche, Umbria e Lazio. Secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), l’epicentro è stato localizzato tra Arquata del Tronto (Ascoli Piceno) e Accumoli (Rieti). Poche ore dopo, alle 5.54, una nuova scossa di magnitudo 2.1 con epicentro tra Amatrice e Accumoli è stata rilevata a una profondità di 11 chilometri. Non si segnalano nuovi crolli o danni.

 Intanto entro la giornata di oggi le tendopoli di Amatrice saranno liberate e smantellate, e le aree individuate per la realizzazione dei moduli abitativi saranno pronte ad essere urbanizzate per l’arrivo delle «casette». Dopo 52 giorni è così finita la fase dell’emergenza dopo il sisma. La Protezione Civile lascerà aperto e operativo il solo campo di Saletta, nei Comuni di Amatrice e Accumoli, dove le tendopoli sono state già smantellate e gli sfollati alloggiati attraverso soluzioni indipendenti o nelle strutture alberghiere di San Benedetto del Tronto, nelle Marche.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *