subscribe: Posts | Comments

Estintori nei trasporti: chiarimenti sulla compatibilità con la presenza di persone

0 comments
Estintori nei trasporti: chiarimenti sulla compatibilità con la presenza di persone

www.insic.it/  –  https://goo.gl/EyQnPg

fonte: Associazione MAIA  –  area: Prevenzione incendi

L’Associazione M.A.I.A. nel consueto spazio della rubrica “Associazioni” di Antincendio riporta il quesitopresentato al Ministero in merito all’utilizzo di estintoria bordo di mezzi adibiti al trasporto di personesiano essi pullman turistici, scuolabus o altra tipologia di mezzo.
L’Associazione riporta il quesito posto alla Direzione centrale facendo una ricognizione della normativa applicabile e le sue lacune. Ecco poi cosa ha risposto a proposito il Ministero e quali tipologie di estintori sono utilizzabili

L’Associazione parte dalla normativa: il D.M. 18 aprile 1977, al punto 5.5.8 dell’Allegato tecnico, stabilisce che gli estintori, in dotazione nei predetti mezzi di trasporto di persone, devono essere approvati e riconosciuti idonei all’impiego in LOCALI CHIUSI, indicando solo due tipologie di estintori (schiuma o CO2), ed escludendo le tipologie per le quali l’agente estinguente possa avere conseguenze sull’incolumità e sulla salute degli occupanti dell’abitacolo.

Tale disposizione, secondo l’Associazione è stata sorprendentemente ignorata dalla gran parte delle aziende che producono pullman turistici/scuolabus e dalla gran parte delle aziende di trasporto che, forse per carenza di informazione specifica, hanno consentito l’installazione a bordo dei propri mezzi di estintori utilizzanti agenti estinguenti non compatibili con la presenza di persone.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *