subscribe: Posts | Comments

Ferragosto, 4.456 vigili del fuoco operativi sul territorio, 13 mila mezzi, 16 Canadair, 28 elicotteri pronti a intervenire

0 comments
Ferragosto, 4.456 vigili del fuoco operativi sul territorio, 13 mila mezzi, 16 Canadair, 28 elicotteri pronti a intervenire

Il ministro Angelino Alfano ha fatto visita al Centro Operativo Nazionale dei Vigili del fuoco, per un saluto al personale in servizio. Ad accoglierlo il nuovo Capo Dipartimento, Pref. Bruno Frattasi, il Capo del Corpo Nazionale, Ing. Gioacchino Giomi e il Direttore Centrale per l’Emergenza e il Soccorso Tecnico, Ing. Giuseppe Romano.

La visita si è svolta al termine del comitato nazionale dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica e della successiva conferenza stampa, con il collegamento in videoconferenza con alcune sale operative delle forze dell’ordine e di soccorso, tra cui la Sala Operativa del Comando Provinciale dei Vigili del fuoco di Venezia.

4.456 sono i vigili del fuoco in servizio operativo nel giorno di Ferragosto, cui si aggiunge il personale dei 261 distaccamenti volontari dei vigili del fuoco, 13.038 i mezzi di soccorso disponibili a terra, 16 Canadair e 28 elicotteri della flotta aerea del Corpo, 46 unità navali, un dispositivo pronto a intervenire per garantire l’incolumità dei cittadini su tutto il territorio nazionale. Uno dei Canadair CL 415 dei vigili del fuoco, attivato dal 12 agosto attraverso il Meccanismo europeo di protezione civile, è impegnato anche oggi in Portogallo per fronteggiare i gravi incendi che hanno provocato anche delle vittime negli ultimi giorni.

Da inizio anno a oggi, risultano 513.081 gli interventi effettuati dalle squadre dei vigili del fuoco in Italia, di cui 160.298 per incendio.

Durante la visita l’ing. Romano ha illustrato al ministro le innovazioni tecnologiche del Centro Operativo Nazionale, volte ad assicurare la costante attività di monitoraggio e coordinamento delle strutture territoriali del Corpo e di raccordo con le altre strutture operative nazionali.

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: