subscribe: Posts | Comments

Filobus, il corridoio Eur-Tor de’ Cenci è necessario: anche se ai cittadini non piace

0 comments
Filobus, il corridoio Eur-Tor de’ Cenci è necessario: anche se ai cittadini non piace

http://eur.romatoday.it/

Il destino dei due corridoi della mobilità previsti nel Municipio IX, è legato ad un doppio filo. Giocando con le parole, si potrebbe dire che c’è un filobus invisibile, che intreccia le due linee. Quella che passa sull’asse della Laurentina è vicina al completamento. L’altra, che si sviluppa per collegare Tor de’ Cenci con le fermate metropolitane dell’Eur, è stata più volte progettata.

La Commissione in Campidoglio

Terminata la conferenza dei servizi, Roma Metropolitane ed il Dipartimento Mobilità, hanno presentato il nuovo progetto definitivo. Il Campidoglio se n’è innamorato, i residenti no. Almeno, quelli presenti alla commissione mobilità di Roma Capitale, non hanno fatto nulla per  contenere la propria contrarietà. Cinque o sei persone, in rappresentanza del Comitato di Quartiere, hanno espresso in maniera serrata le loro obiezioni.

La Colombo preferita alla Pontina

La prima riguarda la scelta della consolare. Il Comitato di Quartiere ha sempre chiesto di spostare il tracciato sulla Pontina. Un primo tassello in vista di un futuro trasportistico, improntato sulla mobilità sostenibile, in cui poter coinvolgere anche i comuni limitrofi. Invece si è scelto di puntare sulla Cristoforo Colombo. Un ritorno al passato che si riteneva superato e che è stato motivato in vario modo: i tecnici del Dipartimento hanno ricordato che la competenza della strada è di Astral. La consigliera Alisia Mariani (M5s) ha invece sottolineato che, per mettere il filobus sulla Pontina, si sarebbe entrati in conflitto con le fabbriche lì presenti. Impossibile, dato lo stato delle casse capitoline, pensare di espropriarle. Da parte sua, lo staff dell’assessora Linda Meleo, ha sottolineato che “aver riportato la centralità sulla Colombo è stato un successo”. Piaccia o meno.

 http://eur.romatoday.it/spinaceto/filobus-eur-tor-de-cenci-critiche-residenti-.html

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *