subscribe: Posts | Comments

FNS CISL. Incontro con il Ministro InternoMinniti

0 comments
FNS CISL. Incontro con il Ministro InternoMinniti

Nel pomeriggio di oggi, si è svolto il primo incontro tra il neo ministro dell’Interno Marco Minniti e le OO.SS che rappresentano il CNVVF.

Dopo averlo ringraziato per la celere convocazione abbiamo rappresentato, in considerazione del primo incontro, i problemi più urgenti del personale e del servizio da affrontare ed avviare a soluzione.

In particolare, abbiamo dichiarato che la questione principale da risolvere in termini di priorità è quella inerente l’equiparazione retributiva e previdenziale dei Vigili del fuoco con i colleghi dei corpi di polizia.

L’occasione per cogliere questo obiettivo è la ripartizione dei fondi per il riordino delle carriere dei VVF previsto dalla legge di bilancio nei giorni scorsi approvata dal Parlamento e le modifiche ai decreti legislativi 217 e 139.

Insieme a questa priorità è necessario inoltre, valorizzare il ruolo del CNVVF nel sistema della Protezione civile anche alla luce dell’ennesima dimostrazione di capacità operativa del personale VVF dimostrata nel sisma dell’Italia centrale affinché venga riconosciuta al CNVVF l’attività di coordinamento di tutte le forze in campo in caso di scenari interventistici.
Il CNVF altresì, poiché è l’unico Corpo che svolge attività di soccorso necessità di investimenti e di organico.

Infine, abbiamo ricordato che il governo deve provvedere entro l’anno alla nomina dei dirigenti generali carenti e di conseguenza dei dirigenti del CNVVF.
Il Ministro in replica ha affermato che vuole affermare il metodo di incontrare le OO.SS. con cadenza mensile a partire dalla meta di gennaio p.v., valorizzare al massimo i VVF anche utilizzando il momento
propizio dell’importante lavoro in svolgimento al sisma dell’Italia centrale. A tal proposito il Ministro dopo il Santo Natale andrà a far visita ai colleghi impegnati nelle zone terremotate. Che la prossima settimana verrà individuato un sottosegretario che seguirà il nostro settore che dovrebbe
garantire la continuità dell’attività sinora effettuata.

Il Ministro ha concluso l’incontro dichiarando infine che i dirigenti generali saranno nominati nel più breve tempo possibile ed in uno dei prossimi consigli dei ministri.
A margine della riunione il Capo dipartimento, Prefetto Frattasi, ci ha comunicato che tra le festività del Santo Natale e la fine dell’anno svolgeremo la riunione conclusiva riguardo l’ormai tante volte richiamato art.28 del CCNL.

Cordiali saluti.
IL SEGRETARIO GENERALE
Pompeo Mannone

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *