subscribe: Posts | Comments

Fuga gas e incendio di bosco Valeriano

0 comments
Fuga gas e incendio di bosco Valeriano

Comando Vigili del Fuoco di La Spezia 

Una grossa fuga di gas nel quartiere di Migliarina ha tenuto impegnata per tutta la mattinata odierna una squadra di Vigili del Fuoco della Spezia. 

Alcuni operai stavano eseguendo uno scavo per interrare la fibra ottica in Stradone D’Oria quando hanno accidentalmente tagliato un tubo del gas da 2,5 pollici che collegava la condotta principale ad una centrale termica. 

I Vigili del fuoco hanno nell’immediato tamponato la perdita comprendo lo scavo con della sabbia e provveduto a disperdere il metanto che fuoriusciva spruzzandovi sopra un getto di acqua nebulizzata, nel frattempo che una squadra di tecnici si attrezzava per riparare il guasto. 

Fortunatamente non si è reso necessario evacuare alcun palazzo. La situazione è tornata alla normalità nel primo pomeriggio.

Sempre in mattinata la squadra dei Vigili del Fuoco di Brugnato è intervenuta insieme all’ARPAL per raccogliere alcuni campioni di detriti gettati abusivamente in una scarpata sottostante una strada nel comune di Sesta Godano, in località Cappelletta. 

La zona di intervento era particolarmente impervia tant’è che i Vigili hanno dovuto calarsi con tecniche SAF. I prelievi dei campioni sono finalizzati a stabilire se nel materiale scaricato è presente amianto.

Nel primo pomeriggio è stato un incendio di bosco a richiedere l’intervento dei Vigili del Fuoco della Spezia, quando numerose telefonate hanno segnalato del fumo proveniente dalla zona tra Buonviaggio e l’abitato di Valeriano. Giunti sul posto con dei mezzi fuori strada i soccorritori sono riusciti a fermare le fiamme prima che il forte vento le spingesse verso una zona di bosco particolarmente fitta. Nell’incendio è stata coinvolto anche un vecchio ricovero attrezzi con una copertura in eternit che ha richiesto l’intervento anche in questo caso dell’Arpal. 

Sul posto presenti anche i Vigili Urbani di Vezzano, i Carabinieri Forestali e due squadre di volontari antincendio. L’incendio è stato dichiarato chiuso alle ore 18:00.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *