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In gravidanza si deve mangiare per due? no, bisogna mangiare due volte meglio !!!!! – di Silvia Cola

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In gravidanza si deve mangiare per due? no, bisogna mangiare due volte meglio !!!!! – di Silvia Cola

La gravidanza è una condizione fisiologica durante la quale la salute del bambino dipende strettamente dalla salute della mamma. La qualità dell’alimentazione materna è fondamentale affinché ci sia uno sviluppo adatto del feto.

Una terapia alimentare adeguata deve essere stabilita dopo un’analisi specifica della composizione corporea della donna, tenendo conto dell’obiettivo di peso da raggiungere, delle necessità energetiche e delle necessità di vari nutrienti. Durante i primi tre mesi è necessario mantenere una dieta equilibrata e varia facendo attenzione all’apporto proteico, vitaminico e salino senza aumentare però la quota calorica complessiva. Nei mesi successivi è fondamentale invece un incremento dei fabbisogni energetici di circa 200-300 kcal al giorno.

Questo però non significa “mangiare per due” rischiando di aumentare notevolmente il proprio peso corporeo ma bisogna semplicemente “mangiare due volte meglio”. E’ utile effettuare dunque pasti piccoli e frequenti, bere almeno 1.5-2 litri di acqua al giorno, evitare alimenti ricchi in grassi e alimenti di origine animale crudi o poco cotti, privilegiare l’assunzione di carboidrati complessi, preferire frutta e verdure fresca dopo averla lavata accuratamente.

Tel: 3297447202  E-mail: cola.silvia@alice.it

Facebook: Dott.ssa Silvia Cola Biologa Nutrizionista

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