subscribe: Posts | Comments

il pieno appoggio ed il totale supporto a risolvere la problematica degli idonei 814 VVF

0 comments
il pieno appoggio ed il totale supporto a risolvere la problematica degli idonei 814 VVF

COMUNICATO STAMPA – Idonei concorso pubblico 814 Vigili del Fuoco

Presente Venerdì 8 Settembre 2017, in quel di Palermo, una delegazione di Idonei 814 in occasione di una delle giornate nazionali #Effepiù organizzate dalla FUNZIONE PUBBLICA CGIL NAZIONALE.

Il segretario generale Susanna Camusso, ed i segretari Cgil Serena Sorrentino e Salvatore Chiaramonte, coadiuvati dal Coordinatore Nazionale FP CGIL VVF Mauro Giulianella, hanno confermato il pieno appoggio ed il totale supporto a risolvere la problematica degli idonei 814 VVF. Ci è stato garantito inoltre l’impegno a rilanciare la vertenza attraverso iniziative pubbliche già a partire dai prossimi giorni.

E’ stato un confronto proficuo e costruttivo e si è andato sin da subito a toccare un argomento serio e delicato qual è la carenza di organico: le evidenti difficoltà nella gestione diretta dei numerosi e vasti incendi boschivi e la vulnerabilità idrogeologica della nostra Italia mettono in grossissima difficoltà l’efficienza e l’operatività del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Abbiamo dapprima chiesto di assumere urgenti e tempestive iniziative per aumentare le 733 unità ad oggi assicurate per il solo anno corrente 2017 (o mediante potenziamento o mediante anticipo turn over), considerando il fatto che le stesse dovevano essere 169 in più se nel DPCM del 3 Agosto fossero stati rispettati gli impegni presi in precedenza con 23 milioni di euro di potenziamento invece di 16.

Successivamente abbiamo ricevuto ulteriori garanzie sull’appoggio unanime della FUNZIONE PUBBLICA CGIL tutta, affinché nella ormai prossima legge di stabilità che il Governo stanzi un mirato e corposo potenziamento di organico dedicato al solo Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, attingendo dalla graduatoria 814, sino al suo esaurimento.

Con la proroga al 31.12.2018 della stessa ed un potenziamento di organico potremmo dare respiro e sollievo al Corpo nazionale, potremmo dare il servizio del soccorso pubblico molto più efficace ai cittadini e potremmo anche dare lavoro a migliaia giovani ragazzi e ragazze che hanno brillantemente superato una selezione pubblica tra 123000 candidati circa.

Da annotare inoltre che ci è stato concesso di conoscere ed allo stesso tempo informare, anche il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, ed il giornalista Massimo Franchi de “Il Manifesto”, che hanno conosciuto ed appoggiato le future iniziative da intraprendere nelle opportune sedi.

Forza 814.  Cordiali saluti

Idonei Concorso Pubblico       814                                                                                                                                           

                                                                                                                          Vigili del fuoco 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *